Di Marco Agostinello (Classe IB, Scuola Sec. I grado Specchia)
Quest’anno abbiamo affrontato lo studio della cellula con una modalità nuova, partendo da un video e osservandola al microscopio. È stata sicuramente la parte più interessante tanto da spronare alcuni di noi ad approfondire l’argomento con vari lavori: Pierluigi ha allenato la sua dote nel disegno realizzando un cartellone, Marica Sanapo e Michela Trande invece hanno creato un’immagine interattiva utilizzando il programma Genially. Soprattutto il lavoro su Genially, che è stato condiviso nella nostra classe virtuale, ha riscosso successo ed è stato utilizzato da tutti per la ripetizione prima dell’ interrogazione. I risultati sono stati positivi per tutti.
Questa attività personalmente mi ha molto incuriosito e mi ha fatto riflettere sul metodo di insegnamento che vorrei fosse maggiormente praticato dai miei prof: meno libri ma più lavori di gruppo e maggior utilizzo di programmi interattivi.
Ecco il lavoro di Marica e Michela:
La cellula vegetale e la cellula animale