Gli esercizi sulla “Belle Époque”? Li creiamo noi!

di Potente Samuel, Santoro Ilenia ( (III A, Scuola Sec. I grado Specchia)

Su suggerimento della nostra professoressa di Storia, abbiamo affrontato l’argomento della “Bella Époque” anche in Francese allo scopo di costruire un percorso multidisciplinare. L’argomento ci ha , infatti, permesso di seguire un filo conduttore in diverse discipline: Arte, Musica, Italiano,Storia, Francese, Scienze…

Per cominciare,  abbiamo letto  le informazioni su una scheda dal titolo: “Paris pendant la Belle Époque”; in seguito, in piccoli gruppi, guidati dall’insegnante,abbiamo realizzato una mappa  per focalizzare l’attenzione sui concetti  più importanti .

Dopo aver svolto questa attività, sempre in gruppo, abbiamo creato delle definizioni, relative al testo studiato, adatte a creare dei giochi interattivi: dei cruciverba, il gioco dell’impiccato, griglia di attribuzione degli elementi, testo bucato, allo scopo di  apprendere contenuto e il nuovo lessico in modo meno tradizionale.

Per completare le attività ci siamo recati nell’aula 3.0 e, collegandoci al sito  https://learningapps.org/,  in gruppi di due o di tre, abbiamo realizzato le attività preparate in classe. L’aspetto originale  è che di solito, noi eseguiamo  gli esercizi  trovati  su un libro di testo , in questa occasione, siamo stati  noi ad idearli !

Secondo noi, tutti i docenti dovrebbero adottare questo tipo di apprendimento perché  ci siamo divertiti a creare questi esercizi-giochi e nel frattempo abbiamo imparato in maniera attiva e ludica . Si può, quindi, imparare giocando!

Presentazione della professoressa

La Belle Époque

Ecco il risultato del nostro lavoro:

De Siena Erika, Sanapo Valentina


Mots croisés (Orsi Jacopo, Scarascia Pietro)
Le Pendu 1 (Orsi Alessio,Pispero Simone, )

Le Pendu 3 (Ciardo Sandro, Vincenti Giuliano, Ungaro Daniel)
Griglia di attribuzione di elementi ( Elia Samuele, Potente Samuel, Sanapo Vera)
Testo con lacune ( Scarciglia Gabriel)