“EMOZIONI SOTTO L’ ALBERO”

Sanapo Celeste, classe II A Secondaria di Primo Grado-Specchia

Il giorno 7 Dicembre 2018, a Specchia,  si è svolta la 4^ edizione di “Emozioni sotto l’ albero” .

In questa edizione c’è stata la presentazione di un libro, “L’ Abbandonatrice” ,  scritto da Stefano Bonazzi . Precedentemente l’ autore aveva pubblicato il suo primo romanzo con il  titolo “A bocca chiusa”.  Stefano Bonazzi, di professione webmaster e grafico pubblicitario , realizza anche composizioni e fotografie ispirate al mondo dell’ arte surrealistica . Nel libro  “Abbandonatrice” si racconta che il protagonista riceve una telefonata con cui gli si comunica che Sofia ,una sua amica di vecchia data , si era tolta la vita .

Al funerale conoscerà Diamante, la figlia adolescente di Sofia . Con Diamante nascerà un’ amicizia .

L’ “ Abbandonatrice” è un romanzo che racconta di attacchi di panico , del disagio dell’ adolescenza e della responsabilità che ogni scelta comporta e le difficoltà ad accettarne le conseguenze .

Dopo averci raccontato in modo essenziale il suo romanzo, Stefano Bonazzi ci ha fatto vedere diverse immagini  con  cui spiegava come avesse scelto la copertina e come questa rappresentasse il modo in cui  lui  aveva immaginato Sofia.

Alla fine c’è stata la premiazione dei vincitori delle diverse scuole, per il concorso “Caro amico ,ti racconto un libro” , tra cui c’era anche il nostro istituto di Specchia, al quale avevano partecipato i ragazzi delle classi seconde e terze.

Quando hanno annunciato i diversi vincitori ho sentito pronunciare il mio nome. In quel momento ero ancora incredula, solo dopo qualche minuto ho realizzato di aver vinto il “premio speciale” . Per me è stata una grande emozione ,non me lo aspettavo proprio e non vedo l’ ora che ci siano altre iniziative dello stesso genere per continuare a fare ciò che mi piace.

Qui , di seguito, la lettera di Celeste Sanapo,  della II A di Specchia, che ha vinto il premio…

CARO AMICO TI RACCONTO UN LIBRO

Cara amica,

quest’estate mi è capitato di leggere alcuni libri, ma ce n’è uno in particolare che ha catturato la mia attenzione ed ha come titolo #Ops.

La scrittrice di questo libro si chiama Elisa Maino, ha solo 14 anni ed è una delle più seguite in Italia.

Elisa Maino vive a Riva del Garda dove frequenta il liceo classico, dice di amare il greco, la musica, le serie tv e di avere una vera passione per la danza.

Il suo racconto narra di una ragazzina di nome Evy che vive a Milano, ma che trascorrerà la sua vacanza speciale in un piccolo paese lontano dal mare ma vicino ad un lago e circondato da boschi.

Evy è una ragazzina con la testa fra le nuvole ed una vera passione per la danza.

Ad accoglierla nel paesino c’è la nonna Lea ed Alice, una sua amica d’infanzia.

Nei boschi incontra un ragazzo solitario di nome Chris che appartiene ad un mondo completamente diverso da quello di Evy, ma che in comune con la ragazza ha la testardaggine e la difesa dei propri ideali.

In questa natura incontaminata Evy riesce a staccare lo sguardo per la prima volta dallo smartphone, in quanto non è presente nessuna connessione a Internet , così intraprende un viaggio all’interno di se stessa e trova il coraggio di seguire il suo sogno: quello di entrare in un’accademia di danza, riuscendoci, ma riuscendo anche a trovare l’amore insieme a Chris.

Evy così scopre che nella  vita reale non ha bisogno di Instagram per essere bella e perfetta.

Io, leggendo questo libro, mi sono sentita molto simile alla protagonista, perché anch’io amo danzare e amo la musica e spero  che queste mie passioni siano sempre parte della mia vita occupando il mio tempo libero che spero di non sprecare con uno smartphone.

Saluti, a presto